Centrali Termiche
Caleffi dice delle centrali termiche:
“Prima di chiudere questo lungo discorso, che si è sviluppato con non poche parentesi e divagazioni (d’altra parte il nostro lavoro è così: più simile ad un gioco d’incastri e di bambole russe, piuttosto che ad una linea retta) è forse opportuno soffermare la nostra attenzione su alcuni aspetti, organizzativi e operativi, che riguardano più da vicino la realizzazione della Centrale termica.
Ed in merito va subito ben sottolineato che è decisamente sconsigliabile iniziare i lavori senza un piano preciso, sperando che, strada facendo, tubo dopo tubo, l’insieme della Centrale si definisca da solo: anzi questa è la via più sicura per ottenere pessimi risultati.
È necessario invece, ancor prima di iniziare i lavori, aver ben chiaro dove installare la caldaia, che tipo di collettori utilizzare, dove far passare i tubi, dove installare i vasi di espansione, le pompe, le apparecchiature di regolazione e tutti i componenti principali: cioè è necessario aver ben chiaro lo sviluppo esecutivo della Centrale.
Per definire tale sviluppo, in genere non servono dettagliati disegni in bella copia: possono bastare semplici abbozzi o schizzi.
Diverse volte abbiamo visto Centrali realizzate con grande maestria solo sulla base di schizzi tracciati col gesso o col carboncino sulle pareti: metodo, che probabilmente nessun libro contempla, però efficacissimo nelle mani di gente che ben conosce il suo mestiere.
È importante, inoltre, che le Centrali siano pensate e realizzate in modo semplice e razionale: la loro “trama” deve essere facilmente “leggibile”. Centrali troppo complicate costano di più non solo in fase di realizzazione, ma anche (rendendo tutto più difficile) in fase di gestione e di manutenzione.
Va infine considerato che la Centrale è, quasi sempre, la zona dell’impianto che esige più esperienza ed impegno.
D’altra parte è anche la zona dell’impianto che meglio può ripagare il lavoro svolto, perchè meglio può far risultare le scelte, la serietà e la professionalità di chi l’ha realizzata, oltre che essere motivo di giusto orgoglio per chi “ama” al proprio lavoro.
Sono la nostra passione e come tale il nostro impegno per la loro realizzazione è massimo. Il cuore dell’abitazione, dove possiamo trovare il tanto ricercato risparmio energetico e la salvaguardia del pianeta.”